eToro Opinioni, Recensioni e guida completa

eToro è un broker di trading online leader indiscusso nel settore degli investimenti finanziari. È il network mondiale del social trading, con milioni di utenti registrati e una incredibile varietà di strumenti innovativi per gli investimenti.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Investous

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Corsi di trading gratis
  • Indicatori e segnali gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

59% of retail CFD accounts lose money
CFD broker

Piattaforma: eToro

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

62% of retail CFD accounts lose money
CFD broker

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

76.4% of retail CFD accounts lose money
CFD broker

eToro: informazioni societarie e regolamentazione

 

Questa piattaforma di trading online ha già alle spalle una lunga storia che inizia nel 2007, anno di fondazione di eToro. Il marchio nacque da un’idea di tre investitori professionisti che ebbero la grande intuizione (nonché un grandissimo obiettivo) di rendere il trading online accessibile a chiunque.

Nel 2009, la società ha lanciato Web Trader, una piattaforma di Trading oggi utilizzata anche da altri broker, ma soprattutto da milioni di utenti nel mondo.

I servizi di intermediazione di eToro sono forniti da eToro (Europe) Ltd. La società ha sede a Cipro ed è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC), con numero di licenza 109/10.

Stiamo dunque parlando di un broker che opera nel pieno rispetto della normativa MiFID. Ovvero la Direttiva relativa ai Mercati degli Strumenti Finanziari, una legge che regola gli scambi finanziari in Europa e che ha l’obiettivo di incrementare la concorrenza e la protezione dei clienti nel settore del trading.

Anche eToro, dunque, come gli altri broker regolamentati che consigliamo sul nostro sito, è affidabile e sicuro al 100%.

Innovazione, sicurezza, semplicità. Questi sono tre dei tanti punti di forza di questa piattaforma. Tre motivi per scegliere questo broker rispetto ad altri. Ma anche tre elementi per aiutarti a capire la qualità dei servizi offerti dalla società.

Precisiamo inoltre che ci sono centinaia di diversi asset finanziari di differenti categorie in cui investire su eToro, tra azioni, materie prime, criptovalute, forex, indici ed ETF. Per andare sul sito in lingua italiana di eToro ti basta cliccare sul seguente link www.etoro.com/it/

 

Come guadagna eToro

 

Non essendo soltanto un semplice broker di trading, ma anche e soprattutto il principale fornitore mondiale di social trading, sono in molti a chiedersi come fa eToro a guadagnare.

Del resto, sapere come una società di investimenti genera i suoi ricavi può dirci molto del suo approccio verso i clienti.

Sia per quanto riguarda il trading tradizionale, sia per le operazioni tramite social trading, eToro guadagna solo ed esclusivamente dallo spread applicato su ogni negoziazione avviata. Quando un trader apre una nuova posizione, automaticamente viene anche pagata una commissione sotto forma di spread.

Allo stesso modo, su tutti i conti degli altri investitori che replicano in automatico le operazioni di quel trader, verrà aperta la stessa operazione, e pagato lo spread. Ovviamente, il tutto in proporzione all’importo dell’investimento.

Di conseguenza, fare trading con eToro significa iniziare ad investire tramite una società che ha tutto l’interesse a far proseguire ai propri clienti la loro carriera di trader. Più un trader investe, più il broker guadagna. Ma è chiaro che, se nessuno riuscisse ad ottenere profitti, la piattaforma non potrebbe di certo contare sui milioni di clienti che, invece, rimangono fedeli al broker e, soprattutto, soddisfatti dei propri risultati.

 

Metodi di Deposito e di Prelievo

 

Al momento della registrazione al sito, dovrai indicare subito in quale modo vuoi depositare e prelevare i tuoi fondi. Il metodo deve essere lo stesso per entrambi le operazioni.

Effettuare un deposito è semplice e veloce. Ci sono vari metodi di pagamento a tua disposizione. Puoi scegliere quello che preferisci e seguire le istruzioni riportate di seguito:

✅Accedi alla piattaforma di trading

✅ Clicca su ‘Deposita fondi’

✅ Inserisci l’importo e la valuta

✅ Seleziona il tuo metodo di deposito preferito tra: Carte di Credito/Debito del circuito Visa e MasterCard, Bonifico Bancario Neteller, Skrill, WebMoney e PayPal.

Uno dei vantaggi di eToro è che puoi prelevare fondi in qualsiasi momento, per un importo massimo pari al saldo dell’account eToro, meno l’importo di margine usato.

L’elaborazione delle richieste di prelievo è praticamente immediata, con tempistiche massime di un giorno lavorativo. Per ricevere l’accredito le tempistiche possono variare in base al metodo di pagamento scelto. In linea generale, parliamo di 1 o 2 giorni lavorativi per i circuiti online, e fino a 8 giorni lavorativi per carte di credito e di debito, e per il bonifico bancario.

L’importo minimo del prelievo è di soli 50 euro. Dopo diversi cambiamenti nel corso degli anni, invece, il deposito minimo per iniziare ad investire con eToro è, attualmente, di 200 euro. Per andare sul sito in lingue italiana di eToro ti basta cliccare sul seguente link www.etoro.com/it/

 

Centro Formazione eToro

 

eToro aiuta i propri clienti ad entrare nel mondo dei mercati finanziari con un minimo di conoscenza di base. Sul sito del broker, sotto la voce Help Center, troverai un’intera sezione dedicata alla formazione. Qui puoi imparare molti concetti di base del trading online. Nello specifico:

✅Che cos’è il Trading

✅Che cos’è lo stop loss

✅Che cos’è il take profit

✅Trailing Stop loss

✅Trading di asset di Criptovalute

✅Come si fa il Copy Trading

✅Come utilizzare i grafici

✅Molto altro ancora…

In realtà, un trader alle prime armi può iniziare ad imparare a fare trading con eToro con la sua esclusiva piattaforma di social trading. Vediamo di che si tratta.

 

Copy Trading

 

Per iniziare a usare la funzione di copy trading, ti basterà aprire un account e utilizzare il motore di ricerca eToro per cercare i migliori social investors. Una volta individuato un trader che desideri copiare, deposita i tuoi fondi e inizia l’attività di copy trading.

eToro stila la classifica dei suoi top traders basandosi sul guadagno totale o sulla percentuale di successo. Il sistema di calcolo della piattaforma utilizza numerosi filtri e criteri per classificare tutti i migliori investitori. Tali criteri possono variare nel tempo o in base a determinate situazioni. Generalmente, il broker farà riferimento a:

✅Numero minimo di posizioni aperte o chiuse nel corso di un periodo di tempo specifico

✅Rapporto di successo minimo per un periodo di tempo specifico

✅Numero di giorni/settimane in cui l’investitore è stato attivo (ha avuto almeno una posizione aperta)

✅Media minima della durata delle posizioni

✅Rapporto massimo di transazioni con leva elevata

✅Importo massimo di leva inserito in una singola transazione

✅Investimento totale minimo per il periodo

 

Puoi smettere di copiare un trader in qualsiasi momento, seguendo una semplicissima procedura:

✅Accedi al tuo account e poi al tuo portafoglio

✅Clicca su impostazioni sul lato del trader che vuoi smettere di copiare

✅Seleziona l’opzione “Interrompi Copia” dal menu a tendina.

Con il sistema di Copy trading puoi copiare anche la strategia di gestione del rischio del trader scelto, inclusi strumenti come lo stop loss e il take profit. La piattaforma ti consentirà di esaminare anche un punteggio sul rischio.

 

Registrazione e assistenza clienti

 

Per registrarti al sito di eToro CLICCA QUI così apri la Home Page e clicca sull’opzione “Iscriviti Subito”, contrassegnata da un rettangolino verde. Dovrai inserire Nome Utente, e-mail, password e accettare i termini e le condizioni di utilizzo dei servizi della piattaforma. Puoi anche scegliere di accedere tramite account Google o Facebook.

Il broker divide la propria clientela in due tipologie: Clienti Retail e Clienti Professionali. Si tratta di due tipologie di conto consequenziali. Ciò significa che, prima di diventare un cliente professionale, dovrai raggiungere determinati risultati tramite account retail.

Con il conto base è possibile accedere a tutti gli asset disponibili sulla piattaforma, e fare trading sia in maniera tradizionale che tramite il sistema di Copy Trading. La differenza principale con il conto professionale riguarda i limiti di leva finanziaria.

Per qualsiasi dubbio o domanda, puoi contattare il servizio clienti di eToro tramite l’apposita sezione del sito denominata “customer service”, specificando se sei un visitatore o un utente registrato e aprendo un ticket. Il supporto è disponibile 24 ore al giorno, 5 giorni a settimana.

Inoltre, iscrivendoti a eToro, otterrai un conto demo con $100.000 in denaro virtuale. Potrai usarlo per familiarizzare con il trading prima di rischiare il tuo denaro reale. Puoi utilizzare questo account sia per il trading tradizionale che per il copy trading.

 

Pro e Contro conclusivi

 

Perché scegliere eToro? Per i trader principianti che partono da zero, questa è l’unica piattaforma affidabile che consente loro di investire da subito, tramite il copy trading.

Ma questo non è l’unico motivo per il quale ti consigliamo questo broker.

Dopo aver testato i servizi di eToro, vogliamo porre l’accento sull’approccio al cliente da parte della società.

eToro offre vari corsi e strumenti di trading per garantirti tutto il necessario per diventare un trader o un investitore a lungo termine, con una solida formazione. Uno degli obiettivi principali della società è sempre stato quello di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria.

Con questo broker potrai facilmente fare il tuo ingresso nel mondo del trading online, senza rischiare denaro reale grazie al conto demo. Oppure potrai subito tentare di raggiungere i tuoi obiettivi di profitto copiando migliaia di trader esperti che operano attivamente sui mercati.

Il sito è decisamente innovativo, ma non solo dal punto di vista tecnologico. Il sistema del Copy Trading, che ha reso unico e famoso questo broker, promuove anche la collaborazione nel settore degli investimenti.

L’unico modo per far sì che i trader usufruiscano di tutti i vantaggi offerti da un broker e dispongano di tutte le informazioni necessarie per utilizzarli, è operare in piena trasparenza. Ed eToro lo fa meglio di chiunque altro.

Il profilo di ogni trader che può essere copiato è visibile a tutti gli altri utenti, che possono visualizzare anche informazioni utili come prestazioni passate, guadagno, punteggio di rischio, diversificazione del portafoglio e altro ancora. Inoltre, eToro non ha tariffe o commissioni nascoste e tutti i pagamenti sono spiegati in modo chiaro e semplice direttamente sul sito. Puoi accedere a queste informazioni anche senza iscriverti. Per andare sul sito in lingua italiana di eToro ti basta cliccare sul seguente link www.etoro.com/it/