Come Comprare e investire in Criptovalute: Guida Completa 2023

Come investire in criptovalute? Ma soprattutto: qual è il vantaggio del fare trading di Criptovalute? Attualmente, il mercato delle Criptovalute rappresenta uno dei fondamenti dell’economia del futuro. Già oggi, le crypto sono un prodotto finanziario grazie al quale è possibile raggiungere dei profitti molto alti. Ovviamente, anche questa tipologia di investimenti deve essere praticata attraverso piattaforme di trading online affidabili. Da qualche anno a questa parte, sono diventati numerosissimi i trader che già operano con le criptovalute, raggiungendo ottimi risultati.

In questa guida, vi spiegheremo cosa sono e come funzionano le criptovalute, esaminando tutti i dettagli operativi. Se volete imparare come investire in criptovalute, di seguito troverete tutte le informazioni necessarie.

Criptovalute: cosa sono e come investire in crypto

Se investi in criptovalute devi sapere che una criptovaluta, detta anche crypto o cryptocurrency, non è altro che una moneta digitale. Le caratteristiche che la distinguono dalla valuta tradizionale riguardano principalmente la decentralizzazione e la crittografia. Che cosa significa? Presto detto: le criptovalute non sono gestite da alcun ente centrale di controllo. Al contrario, le monete tradizionali hanno alle spalle sempre una Banca centrale. Inoltre, con le crypto è possibile eseguire transazioni estremamente sicure e anonime. Infatti, ogni transazione viene gestita attraverso un sistema di crittografia. Si tratta di una garanzia estrema soprattutto dal punto di vista della tutela contro le frodi. Per ogni singola transazione, non c’è rischio di truffa.

Analizzando la situazione attuale, e cosa ci si aspetta dal futuro, sembra già piuttosto evidente che le criptovalute rappresentino il futuro dei pagamenti online. Altro dettaglio importantissimo è che l’assenza di una Banca Centrale esclude il rischio di inflazione. Ciò è possibile per il fatto che nessuno sarebbe in grado di emettere nuova moneta per propria volontà. Fatto salvo per i casi in cui l’algoritmo di gestione della criptovaluta in questione preveda emissione libera.

Investire in criptovalute: qual è la crypto più importante?

Come certamente saprete, la criptovaluta più famosa al mondo è il Bitcoin. Le transazioni con Bitcoin sono crittografate e vengono ratificate tramite la Blockchain. Ovvero tramite un sistema che si basa su un registro distribuito, gestito dalla rete. Il processo con il quale vengono generati nuovi Bitcoin si chiama Mining. Potremmo definire la pratica del Mining, per spiegarla meglio, come una sorta di estrazione.

Come abbiamo detto precedentemente, le crypto vengono generate da un algoritmo, ma è necessario validarle. Ciò avviene tramite un complesso sistema di calcolo che necessita di “menti” per poter essere realizzato. Dunque, chi fa Mining mette a disposizione il proprio Computer per fare questo calcolo e validare le transazioni Bitcoin, estraendo così nuove monete dalla rete. Per spiegarvi ancor meglio anche la complessità di questo tipo di operazione, dovete sapere che per fare Mining occorrono delle schede hardware altamente performanti. E che dunque consumano livelli di energia altissimi. Motivo per il quale la maggior parte dei Miners (Minatori) opera dall’Asia, dove il consumo di energia è più basso.

È possibile guadagnare con il Mining? Assolutamente si, ma per tutti i fattori sopra citati, attualmente si tratta di una pratica riservata solo ad imprese specializzate. Tuttavia, ci sono diversi modi per guadagnare con il Bitcoin. Più specificatamente, attualmente il miglior modo per investire in criptovalute è fare trading di criptovalute.

Trading di Criptovalute: guida passo dopo passo

Ci sono diversi modi di fare Trading di Criptovalute. Il più semplice, ma probabilmente anche il più rischioso, è l’acquisto di monete digitali. Ad esempio, comprare Bitcoin oggi per scambiarli con altre monete, presuppone che il suo valore salga. Ma se per caso il suo valore scendesse, avreste perso i vostri soldi. Inoltre, dovrete scegliere il momento giusto per vendere, se volete ottenere buoni profitti.

Tuttavia, occorre anche segnalare che, per fare questa tipologia di Trading di criptovalute, bisogna anche fare i conti con i cosiddetti Exchange. Ovvero con quelle piattaforme che gestiscono la compravendita di criptovalute. Infatti, gli Exchange applicano commissioni molto elevate. Il che significa che, anche vendendo una crypto che ha aumentato il suo valore, tramite queste piattaforme andreste comunque a ricavarci meno del dovuto. Inoltre, si tratta di programmi spesso poco affidabili, privi di vigilanza e potenzialmente fautori di truffe ai danni degli utenti. Ad esempio, non di rado è accaduto che un Exchange funzionasse bene per un certo periodo di tempo, scomparendo poi dalla rete, assieme a tutti i conti dei clienti.

A questo punto, vi starete chiedendo: ma allora, qual è il modo migliore per fare trading di criptovalute? Come investire in criptovalute in maniera affidabile? La soluzione che vi proponiamo è rappresentata dagli investimenti in crypto con i CFD, ovvero i cosiddetti Contratti per Differenza. Vi spieghiamo subito di cosa si tratta.

Investimenti in criptovalute con il trading CFD

Spiegato in poche parole, un CFD non è altro che una forma di negoziazione di derivati. Il suo valore dipende dunque dal valore di un sottostante. È possibile tradare CFD non solo nel mercato delle criptovalute, ma anche, ad esempio, sul mercato azionario. All’interno del mercato delle Criptovalute, è possibile investire sui CFD su tutte le principali crypto al mondo, come proprio il Bitcoin, ma anche Ethereum, Dash, Litecoin e altre monete digitali.

Facciamo un esempio pratico. Un CFD Bitcoin ha lo stesso valore di un Bitcoin. L’obiettivo del trader sarà quello di guadagnare sui movimenti del prezzo della crypto. Detto ancora più semplicemente, puntando al rialzo, potete ottenere profitti se il valore del Bitcoin sale. Se puntate al ribasso, potete guadagnare se il valore della moneta scende. La definizione CFD (Contratto per Differenza) deriva proprio dal fatto che i profitti sono proporzionali alla differenza di prezzo. Ed è anche possibile moltiplicare i guadagni grazie all’utilizzo della leva finanziaria.

Come potete già intuire, ci sono diversi vantaggi nel fare Trading di CFD sulle criptovalute. Il primo riguarda sicuramente la sicurezza. Infatti, i CFD sono strumenti finanziari regolamentati. Ciò significa che gli enti di vigilanza borsistica, come ad esempio CONSOB in Italia, controllano i broker che offrono questa tipologia di trading, tutelando i clienti da qualsiasi tipo di truffa. Altro vantaggio è legato alla convenienza. Rispetto agli Exchange, i broker CFD non applicano commissioni. E inoltre, come abbiamo visto, consentono al trader di guadagnare sia al rialzo che al ribasso. E non solo, dunque, se il prezzo della crypto aumenta. Come è evidente, anche chi non ha mai fatto trading online, puoi comunque imparare facilmente i meccanismi degli investimenti in crypto con i CFD.

Migliori broker CFD per investire in criptovalute

Abbiamo creato la tabella presente sulle pagine del sito per aiutarvi ad individuare i migliori broker per investire criptovalute con i CFD. Si tratta di intermediari regolamentati al 100%. Operando con questi broker, non potete rischiare alcun tipo di truffa. Inoltre, abbiamo scelto queste società anche per le condizioni di utilizzo vantaggiose: non applicano commissioni di alcun tipo e tutti i servizi sono completamente gratuiti.

Investire in criptovalute con LiquidityX

Tra le migliori piattaforme di trading per investire in criptovalute vogliamo spendere qualche parola per il broker LiquidityX. Si tratta di un broker CFD che vi consente di tradare tutte le criptovalute più importanti, incluse le nuove criptovalute in uscita. Perchè vi segnaliamo questo broker? Perché lo riteniamo il più adatto per tutte le tipologie di trader, ma soprattutto per i principianti che, per la prima volta, decidono di fare investimenti in crypto. Questo intermediario offre a tutti gli iscritti la possibilità di attivare il conto demo gratis. Per aprire il conto reale, è sufficiente un deposito minimo di soli 250 euro.

Dopo l’iscrizione, l’utente avrà anche la possibilità di scaricare l’eBook sul trading, in maniera totalmente gratuita. La sezione formativa di LiquidityX equivale ad un vero e proprio corso di trading che vi aiuterà a muovere i primi passi sui mercati, incluso quello delle criptovalute. Naturalmente, stiamo parlando di un broker regolamentato al 100%, autorizzato legalmente ad operare sul territorio dell’Unione Europea. Clicca qui per iscriverti gratis a LiquidityX

Criptovalute quotazioni

Per decidere su quale criptovaluta investire è importante valutare diversi parametri. Ci sono trader che si concentrano sulle ico crypto, ovvero sulle nuove crypto in uscita. Ma la maggior parte degli investitori si basa sul monitoraggio di tutte le criptovalute in tempo reale, facendo riferimento alle loro quotazioni. Le quotazioni delle criptovalute sono caratterizzate da un elemento fondamentale: l’alto livello di volatilità! In ambito finanziario, quando si parla di volatilità, si fa riferimento a importanti e continue variazioni di prezzo.

Questa caratteristica delle criptovalute rende molto rischiosa la compravendita tradizionale tramite gli Exchange. Infatti ci si potrebbe ritrovare ad avere in mano una moneta che abbiamo acquistato a 1, che dopo pochi minuti vale 8, ma mentre la vendiamo si abbassa a meno 2. Al contrario, l’estrema volatilità rende potenzialmente molto profittevole il trading di criptovalute con i CFD.

Per comprendere ancora meglio, di seguito potete osservare la quotazione del Bitcoin in tempo reale:

(tabella)

Criptovalute classifica

Le criptovalute circolano attraverso una logica finanziaria che, per i non addetti ai lavori, potrebbe essere difficile da comprendere. Pertanto, è anche difficile stilare una lista delle migliori valute virtuali in assoluto, poiché le varie posizioni e i nomi menzionati possono cambiare periodicamente. Possiamo però fornirvi una lista di cripto monete classificandole in base al valore di capitalizzazione e indicandone il simbolo. Specifichiamo che si tratta solo delle criptovalute più importanti. Dunque, esistono anche altre monete digitali che però non sono riportate di seguito. Vogliamo anche specificare che i dati inseriti sono da considerarsi come valori approssimativi, proprio per le variazioni continue di questo tipo di asset.

Attualmente, esistono migliaia di criptovalute. Tuttavia, la maggior parte di queste non ha alcun valore reale e viene utilizzata essenzialmente per studiare questo tipo di mercato. Ci sono addirittura casi in cui alcune valute digitali rappresentano unicamente delle truffe. Ecco perché i principali Broker di CFD consentono di fare trading solo ed esclusivamente con le principali Criptovalute incluse nella classifica di seguito:

(tabella)

Investire in criptovalute è sicuro o è una truffa?

Come abbiamo segnalato nei precedenti paragrafi, investire sulle Criptovalute nasconde molte truffe. È il caso di alcuni Exchange, ma è anche il caso di alcune valute digitali minori. Ci sono poi i cosiddetti schemi Ponzi, un sistema che funziona come una sorta di catena di Sant’Antonio, volto a rubare i soldi dei trader. Vista così, l’attività di comprare e investire in Criptovalute potrebbe sembrare una vera e propria truffa. Ma noi sappiamo che, facendo trading con i CFD, la situazione è ben diversa da quella sopra descritta.

Attualmente, il trading di CFD rappresenta l’unico modo per investire sulle criptovalute senza rischiare truffe. Naturalmente, occorre fare attenzione e utilizzare sempre e solo broker regolamentati come liquidityx.com.

Tutte le criptovalute

Passiamo ora a scoprire, in breve, le caratteristiche principale di tutte le migliori criptovalute.

  • Bitcoin: Il Bitcoin è la criptovaluta più conosciuta al mondo e anche quella che vale di più, attualmente. È stata la prima moneta digitale mai creata, concepita dalla mente geniale di Satoshi Nakamoto.
  • Ethereum: Ethereum è definito come il principale antagonista del Bitcoin. Più che di una criptovaluta, in questo caso parliamo di un vero e proprio network. Famoso soprattutto per gli smart-contracts, questo token deve la sua fama principalmente all’innovazione che rappresenta.
  • Bitcoin Cash: Bitcoin Cash è una sorta di via di mezzo tra il fratello maggiore più famoso e le altre criptovalute. È decentralizzato come il Bitcoin, è più veloce e versatile, ma rimane ancora molto meno conosciuto.
  • Ripple: Ripple è una criptovaluta nata nel 2013 che viene subito dopo Bitcoin ed Ethereum per popolarità. Si tratta però di un sistema centralizzato, il cui valore si basa essenzialmente sulla fiducia, e il cui utilizzo è legato principalmente alle banche. È l’unica criptovaluta al mondo con un uso pratico redditizio. Ne derivano previsioni più che ottimistiche. Non a caso, i suoi estimatori nel mercato delle criptovalute stanno aumentando sensibilmente.
  • Litecoin: Si tratta di una delle criptovalute più storiche. Non ha raggiunto la fama del Bitcoin, nonostante il suo sistema nettamente più veloce.
  • Dash: Digital cash è una criptovaluta nata nel 2014. Il sistema decentralizzato è molto apprezzato per la capacità di garantire transazioni private e istantanee.
  • NEM: Assoluta novità nel mondo delle criptovalute. Il sistema NAM è supportato da un software JAVA e basa la sua tecnologia sull’algoritmo proof-of-importance.
  • IOTA: Anche IOTA è una valuta digitale di nuova generazione. Il token è stato creato principalmente per l’utilizzo nell’Internet of Things. Di conseguenza, si tratta di un sistema molto meno complesso rispetto alle altre crypto.
  • Monero: Anche Monero è una criptovaluta lanciata nel 2014. Le sue caratteristiche principali sono legate essenzialmente alla scalabilità, alla privacy e alla decentralizzazione.
  • Ethereum Classic: Viene considerata come una delle migliori criptovalute al mondo. Come Ethereum, è decentralizzata e basata sugli smart contracts, tuttavia ne rappresenta il codice primitivo.

Criptovalute e il crollo del 2018: La causa e la strategia ottimale da seguire oggi

Dai suoi inizi ad oggi, il mercato delle criptovalute è stato caratterizzato da una significativa irregolarità. I primi anni hanno visto le monete digitali viaggiare a prezzi piuttosto bassi. Dopodiché c’è stato un boom, che ha fatto lievitare le quotazioni. In seguito, un nuovo ribasso ha riportato i token a valori più normali.

In particolare, vogliamo soffermarci sul boom degli anni 2016/2017 e sulla crisi del 2018. Tra il 2016 e il 2017, il valore delle criptovalute è salito talmente tanto che non pochi investitori si sono ritrovati miliardari, da un momento all’altro. Basti pensare alla quotazione del Bitcoin, passata in quel periodo da pochi spicci a ben 17.000 dollari! Nella storia dei mercati finanziari, si tratta davvero di un fatto eccezionale.

Ovviamente, in una situazione di questo tipo si è generata una vera e propria euforia collettiva. E come succede in questi casi, il valore delle criptovalute si è distaccato eccessivamente dal suo valore reale. Una folla impressionante di investitori ha iniziato, ad esempio, ad acquistare Bitcoin. I trader si sono letteralmente moltiplicati. Tra di loro, tuttavia, anche tanti non esperti. E allora, è successo l’inevitabile. Per frenare questa euforia, il mercato è tornato alla realtà. Il Bitcoin, come altre criptovalute, ha iniziato a scendere. E, in massa, gli investitori hanno cominciato a vendere. Una delle conseguenze è stata che il Bitcoin ha perso quasi il 50% del suo valore.

Più graduale il boom e la discesa nel 2021, quando il Bitcoin ha raggiunto il suo valore storico massimo di 64mila dollari, per poi riscendere tra i 20 e i 30 mila dollari attuali nel 2023.

La strategia da seguire in caso di ribasso

Quanti hanno perso denaro in seguito alla crisi delle criptovalute del 2018? Non tutti! Coloro che hanno risentito meno di questa crisi e che, anzi, in molti casi ne hanno tratto vantaggio, sono stati per lo più trader che hanno operato con i CFD. Come abbiamo già spiegato in precedenza, con i Contratti per Differenza è possibile guadagnare sia dal rialzo che dal ribasso delle quotazioni. Ecco perché, senz’altro, avrete sentito parlare di Apertura CFD rialzista e Apertura CFD ribassista. Nel primo caso si guadagna dal rialzo del token. Nel secondo caso dal suo ribasso.

Detto in maniera semplice e pratica, tutto quello che dovete fare, come trader, è prevedere l’andamento del mercato. Nel caso della crisi delle criptovalute del 2018, e prendendo sempre a riferimento il Bitcoin, i trader che hanno previsto la discesa hanno iniziato ad aprire posizioni ribassiste operando tramite CFD. Tra l’altro, per i motivi che abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, questo crollo era assolutamente prevedibile. I profitti derivanti da questa strategia sono stati davvero notevoli per i trader che ne hanno intuito la fattibilità! Dobbiamo aggiungere anche la possibilità di applicare la leva finanziaria ai CFD che, senz’altro, avrà fatto lievitare i profitti di molti tra i sopracitati professionisti.

L’opportunità di guadagnare sia al rialzo che al ribasso è un’occasione unica per i trader. Se volete ottenere successo negli investimenti in crypto, non dovreste commettere l’errore di rinunciare a tale possibilità. I Trader professionisti che operano con i CFD possono sfruttare, in pratica, tutte le situazioni di mercato. Proprio come dimostra quanto avvenuto per il Bitcoin nel 2018.

Investire in Criptovalute Oggi: La situazione attuale

La situazione attuale vede il mercato delle Criptovalute comunque in positivo, nonostante la crisi del 2018 e poi quella del biennio 2020/2021. Le quotazioni continuano ad essere caratterizzate da una elevata volatilità. In linea generale, le valute digitali hanno dimostrato di poter navigare il mare in tempesta dei mercati finanziari. Tanto che, ogni anno, le previsioni sono tutt’altro che negative. Tutte le criptovalute principali, tra cui quelle inserite nella nostra classifica, sono rimaste presenti e attive sui mercati. Ad onor del vero, alcuni token sono riusciti a costruirsi anche una certa stabilità.

Investire in criptovalute oggi conviene molto più del passato, poiché si tratta di un mercato che iniziamo a conoscere e ha, adesso, un suo storico. Operando tramite il conto demo gratis di LiquidityX a cui potete iscrivervi cliccando qui, potrete simulare tutte le negoziazioni crypto che desiderate, per vedere con i vostri occhi come funziona l’asset delle monete virtuali.

Il Futuro delle Criptovalute

A questo punto, cerchiamo di fare chiarezza su quello che potrà essere il futuro delle Criptovalute. Le principali valute digitali si stanno spingendo verso nuovi settori per poter essere più profittevoli. Basti pensare al mondo NFT.

L’obiettivo dell’utilizzo delle criptovalute è anche quello di cambiare in meglio la società e a questo punto, e dopo tanti anni, il mercato delle criptovalute non è più considerato solo a livello di quotazione. E l’interesse verso questo asset non si basa più solo sulle opportunità di speculazione. La tecnologia Blockchain sta portando le aziende a rivoluzionarsi e a rivoluzionare, soprattutto per ciò che riguarda i pagamenti. Di conseguenza, è possibile ipotizzare che il successo nel futuro delle criptovalute dipenderà anche dal loro utilizzo.

Criptovalute Previsioni aggiornate

Trattandosi di un mercato volatile, è abbastanza difficile fare previsioni a breve o a lungo termine per ciò che riguarda le criptovalute. Vi suggeriamo di controllare le quotazioni delle criptovalute in tempo reale nella tabella qui sotto:

(tabella)

Investire in criptovalute FAQ: Domande frequenti

Investire in criptovalute conviene?

Attuando la giusta strategia, gli investimenti in crypto hanno le stesse, se non migliori, potenzialità di guadagno di tutti gli altri investimenti finanziari. Investire in criptovalute nel 2023 può essere più vantaggioso che nel passato, poiché gli analisti ora hanno un’ampia conoscenza di questo mercato.

Qual è il miglior modo per investire in criptovalute?

Il modo più semplice per comprare e investire in criptovalute è il trading online, nella formula dei CFD. I trader investiranno solo sul rialzo o sul ribasso del prezzo, impegnando una somma a propria scelta.

Come iniziare a investire in criptovalute?

Grazie ai broker regolamentati come LiquidityX è possibile studiare un ebook di trading e fare pratica con il conto demo, in maniera gratuita.

Our Score